IL PICCO DI DANTE film

Serie cinema in lingua Italiana …

Giovedì 11 dicembre assieme a Leonor, Yvette, Jaquelin, Jean Pierre e Philippe, alla sala ”Agricola” abbiamo assistito al film: Il Picco di Dante, un film americano di Roger Donaldson del 1997. Genere: ”catastrofe”!

2933-dantes-peak-fullEcco il riassunto …

Harry Dalton (Pierce Brosnan) è uno dei più bravi geologi –  specializzato in attività vulcaniche – del team ”United States Geological Survey  (USGS). Quattro anni prima ha perso la fidanzata mentre cercavano di fuggire durante una eruzione vulcanica in Colombia. Spezzato dal dolore, Harry non vuole impegnarsi affettivamente.

Riceve una telefonata dal suo boss, Paul Dryfus (Charles Allahan) che gli chiede di andare a controllare un vulcano spento a tutti gli effetti, ma che recentemente ha fatto registrare ai sismometri delle strane attività  … il vulcano si chiama il ”Picco di Dante”.

Harry arriva nella cittadina situata ai piedi del vulcano mentre ci sono i festeggiamenti per la nomina a secondo miglior posto negli USA per tenore di vita.

A Dante’s Peak conosce la giovane Rachel Wando (linda Hamilton) proprietaria di un caffè nonché sindaco della cittadina e madre ”sola” di due figli, un maschio ed una femmina di circa 9 e 10 anni.

Mentre Harry controlla la zona si accorge della strana moria alberi ed animali … Il giorno dopo con orrore realizza che una coppia di due giovani turisti  ha trovato la morte in una delle sorgenti termali a causa dell’improvviso rialzo della temperatura.

Harry realizza a questo punto che ci sono seri rischi che il vulcano possa eruttare e cerca di far mettere il salvo la cittadinanza.

Ma gli interessi economici sono messi prima della sicurezza della popolazione.

Persino il datore di lavoro di Harry non dà l’autorizzazione all’evacuazione e cerca ulteriori prove scientifiche che accertino la prossima eruzione.

Una settimana passa … intanto i segni di un’eruzione sono sempre più evidenti … alla fine quando finalmente i cittadini sono finalmente pronti per lasciare il paese … è troppo tardi … ed il vulcano erutta in modo catastrofico!

I figli di Rachel, all’insaputa della madre, vanno in auto da soli a cercar di mettere in salvo la loro nonna che si rifiuta di lasciare la casa sulle pendici del monte … Raquel e Harry, dopo molte peripezie,  li raggiungono e tutti e cinque, cane compreso, cercano di mettersi in salvo a brodo del fuoristrada di Harry.

Le strade sono tutte interrotte dalla lava e i ponti sono crollati … l’auto è inservibile … utilizzano quindi una barca per raggiungere l’altra sponda … ma l’acidità dell’acqua, a causa della fuoriuscita di sostanze chimiche, è diventata talmente alta che corrode prima l’elica del motore e poi l’imbarcazione stessa … riescono per il miracolo a raggiungere la riva, ma la nonna non ce la fa.

Dopo drammatiche vicende si salveranno infilandosi dentro la galleria di una miniera abbandonata, dove verranno recuperati da soldati dell’esercito a tre giorni dall’eruzione.

Nonostante la drammatica situazione,  tutti e quattro si salvano e … Harry sposerà Rachel ed i bambini avranno finalmente un papà!

Come tutti i film americani … il buono vince sempre … e tutto finisce per il meglio!

Non male gli effetti speciali … film che non annoia di certo … e l’italiano è  buono.

Il prossimo film è ”matrimonio all’Italiana” di Vittorio de Sica, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni …

Alla prossima

 

Elena

 

IL PICCO DI DANTE filmultima modifica: 2014-12-12T18:41:40+01:00da elenasaita
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.