A F E C T O S … uno spettacolo nel vero senso della parola …

Ieri sera con Carlotta, una mia amica, siamo andate a vedere ”Afectos” al Palais des Congres di St. Raphael, uno spettacolo che va ben  ”oltre” i soli confini della danza.

Gli interpreti sono la formidabile ballerina Rocio Molina, la cantante spagnola Rosario e il musicista Pablo Martin.

p18nvi0rt2101t18g41ql580iphv1

Rocio Molina è nata a Malaga 31 anni fa e ha iniziato a danzare giovanissima il flamenco.  Nell’arco della sua carriera è maturata trasformando i movimenti tipici della danza, personalizzandoli e velocizzandoli, in modo tale da diventare, agli occhi dello spettatore, una sorta di ”elegante statua” in velocissimo movimento.

la gestualità di questa ragazza energica, dalla muscolatura importante, è un misto di acrobazia, di eleganza, di precisione, di sensualità e nello stesso tempo di gioioso gioco. Quel che si prova guardandola è che per lei la danza e la musica sono vita …  passione … fonti di energia e consolazione.

Si ha come l’impressione di vedere un toreador nell’arena … ma al posto del toro … il combattimento è tra la ballerina e la musica incalzante e sempre più veloce del flamenco. E Rocio vince sempre, con eleganza, tutte le sfide che la musica le fa.

Le sfide vocali sono quelle fatte da Rosario Guerrero, soprannominata la Tremendita. Una spagnola di  31 anni nata a Triana – quartiere di Siviglia ed affermata cantante di flamenco. Il caldo suono della sua ”voce” sono l’ideale accompagnamento per la danza di Rocio.

Il flamenco è una musica ”tipica” dell’Andalusia ma, per qualche motivo, piace praticamente a tutti.

Forse perché è una una musica fortemente condizionata dai gitani … e i gitani sono stati un po’ ovunque … forse perché le sue radici affondano anche nella cultura musicale araba ed ebraica.  Probabilmente, per tutti questi motivi,  in fondo in fondo siamo in tanti ad averla nel nostro DNA.

Un bravissimo Pablo Martin suona al contrabbasso … seguendo ed accompagnando ad un ritmo indiavolato, senza mai lasciarle sole,  le acrobazie delle due donne!  Quella ”fisica” di Rocio e quella ”vocale” della Tremendita.

Uno spettacolo nel vero senso della parola!  Felice di averlo visto lo consiglio a tutti!

 

Alla prossima

 

Elena

A F E C T O S … uno spettacolo nel vero senso della parola …ultima modifica: 2015-03-25T16:20:05+00:00da elenasaita
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento