IL NUOVO SENATO … MAH …

Il Nuovo Senato …

Ok … abbiamo appurato che i Senatori sono ”roba vostra”! Allora fateci eleggere ALMENO i rappresentanti alla Camera invece di nominarli voialtri! Viceversa … noi ”che votiamo a fare”?

Ecco come funziona il nuovo Senato!

“Nessuna regione potrà avere meno di due senatori e i seggi saranno attribuiti con sistema proporzionale sulla base dei criteri stabiliti con legge costituzionale, tenuto conto della composizione di ciascun consiglio regionale”.Nel nuovo senato vi saranno 100 senatori: 95 rappresentanti delle istituzioni territoriali e cinque nominati dal capo dello Stato. La durata del mandato dei senatori coinciderà con quella degli organi delle istituzioni territoriali nelle quali sono stati eletti.

Per eleggere il nuovo Senato ogni consigliere regionale potrà votare per una sola lista di candidati, formata da consiglieri regionali e da un sindaco, collegati ad altrettanti candidati supplenti. Per la lista che ha ottenuto più voti, può essere esercitata l’opzione di eleggere il sindaco o, in alternativa, un consigliere regionale, prevede il testo che modifica l’articolo 57 della Costituzione”.

Quindi,  per farla breve, il numero dei Senatori rispecchierà il partito che ha vinto in quella regione.

Ovviamente accade la stessa cosa alla Camera … i seggi sono attribuiti proporzionalmente a chi prende più voti …

Questo sistema permette al partito che vince le elezioni politiche di governare senza rottura di scatole.

L’unico problema è: ”Ma noialtri a cosa serviamo”? Ci limitiamo a votare il partito?  Scegliamo forse qualcuno da qualche parte? No!

Al Senato se la cantano e se la suonano come pare a loro … alla camera, con l’attuale legge elettorale, e cioè liste bloccate di nominativi scelti dai partiti (nominati)  … noi come esercitiamo il nostro diritto di voto? Votiamo il partito e basta!

Cribbio … è vero che con questo sistema chi vince decide il bello ed il brutto tempo senza rotture di scatole … ma … anche tra Genoveffa, Anastasia e Cenerentola quest’ultima era in minoranza … MA NON è detto che avessero SEMPRE RAGIONE LE ALTRE DUE E LEI SEMPRE TORTO!  GRRRRRR …

cin03

 Sigh … 

Alla prossima

Elena

 

Maggiori informazioni sul Nuovo Senato:

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Riforme-non-elettivo-e-via-al-proporzionale-ecco-il-nuovo-Senato-92fa62a0-4ce3-4e9c-8c80-f8cb3ab08e3c.html?refresh_ce

IL NUOVO SENATO … MAH …ultima modifica: 2014-07-11T08:25:00+02:00da elenasaita
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento