La Catalogna e l’indipendenza …

Qualche notizia sulla Catalogna …

Si acuisce sempre di più lo scontro istituzionale fra Madrid e Barcellona in seguito ai risultati del referendum sull’Indipendenza.
Una tensione scaturita da fattori diversi che, nel tempo, hanno contribuito ad alimentare vari movimenti separatisti. Fino a pochi anni fa le rivendicazioni catalane erano basate soprattutto sulle radici storico/culturali della regione, caratterizzata da un alto livello di autonomia e dall’uso di una lingua propria.
Oggi invece la spinta indipendentista è dovuta soprattutto a ragioni politiche ed economiche. I movimenti separatisti rivendicano infatti la massima libertà nella gestione della Catalogna, Comunità autonoma dalla fine degli anni ’70 e tra le regioni più industrializzate della Spagna, rifiutando le pressioni e i limiti imposti dal governo centrale e dalla Costituzione.

iu

Motivi storico-culturali
La Catalogna è una delle regioni più ricche della Spagna, con una forte identità culturale e una propria lingua, che ha dato i natali ad artisti come Salvador Dalì, Joan Miro e Antoni Gaudì. Soggetta ai sovrani d’Aragona, la Catalogna è diventata parte della Spagna nel quindicesimo secolo. L’Ottocento segnò una forte rinascita del nazionalismo catalano. Con l’avvento della Repubblica nel 1931, fu concessa particolare autonomia alla Generalitat della Catalogna. Bastione dell’antifranchismo durante la guerra civile spagnola, la regione perse tutti suoi privilegi durante la dittatura. La costituzione democratica del 1978 ha poi concesso un alto livello di autonomia alla Catalogna, che è dotata di una sua propria polizia, i Mossos d’Esquadra. Il catalano, il cui uso era proibito durante il franchismo, è diventato lingua ufficiale assieme allo spagnolo.

Motivi economici
Fra le principali mete turistiche della Spagna, la Catalogna è anche una delle regioni più ricche e industrializzate del paese. Oltre alle fabbriche automobilistiche della Seat e della Nissan, è sede di almeno 7mila multinazionali. Con 7,5 milioni di abitanti, pari al 16% della popolazione spagnola, contribuisce al 19% del Pil spagnolo. Il reddito pro capite è di 27.663 euro contro 24.100 della media spagnola e la disoccupazione è al 13,2% rispetto al 17,2% del resto del paese. Con il suo porto e l’aeroporto, Barcellona è una città economicamente e culturalmente vivace che attira ogni anno milioni di turisti e di studenti stranieri. La rottura con il resto della Spagna si è consumata a partire dalla crisi economica del 2008, quando le misure di austerity imposte dal governo centrale hanno contribuito a fomentare un sentimento separatista che prima era condiviso solo dal 20% della popolazione. I sostenitori dell’indipendenza affermano che la Catalogna sovvenziona con le sue tasse lo stato spagnolo, di cui è contributore netto con 10 miliardi di euro. E sono convinti che uno stato catalano possa reggere e prosperare economicamente da solo. Ma il ministro dell’Economia spagnolo Luis de Guindos stima che la secessione porterebbe ad un crollo del 25-30% dell’economia, anche perché uscendo dalla Spagna la Catalogna si troverebbe fuori dall’Unione Europea.

Motivi politici
I separatisti catalani vorrebbero gestire la regione in maniera autonoma senza i limiti imposti da Madrid. La Costituzione spagnola infatti concede alle singole Comunità Autonome un ampio margine decisionale su materie come istruzione e sanità ma ne limita la libertà su altre di competenza esclusivamente del governo centrale. A nulla sono valsi i tentativi della Catalogna di ribellarsi. Nel 2010 la decisione del Tribunale Costituzionale spagnolo di annullare alcuni punti del nuovo Statuto di Autonomia, una sorta di costituzione della Catalogna, ha ulteriormente inasprito gli animi. E nel 2012, il governo di Madrid ha respinto la richiesta di maggiore autonomia fiscale.

Secondo i separatisti dell’Eta
Il gruppo separatista basco dell’Eta, che simpatizza con i catalani, ha condannato la risposta di Madrid alle aspirazioni indipendentistiche della Catalogna, affermando che lo Stato spagnolo è “un carcere per i popoli”. Lo Stato spagnolo dimostra di essere “una prigione per i popoli negando l’identità nazionale dei Paesi catalani”, scrive l’organizzazione in una dichiarazione pubblicata dal quotidiano basco Gara. Per l’Eta, alla quale è attribuita la morte di almeno 829 persone in nome della sua lotta per l’indipendenza, il governo d Madrid “è diventato anche un carcere per la democrazia, perché ha calpestato i diritti dei catalani”. “I diritti civili e politici – scrive ancora l’organizzazione – sono di nuovo in discussione.

Affluenza al voto
Al voto per il referendum si è recato solo il 41% degli aventi diritto … ma, tra i votanti, il 90% ha scelto l’indipendenza. E’ questa una percentuale sufficiente per sostenere che tutti i catalani vogliano l’indipendenza dalla Spagna? Mah …

 

Alla prossima

 

Elena

La Catalogna e l’indipendenza …ultima modifica: 2017-10-12T09:39:06+02:00da elenasaita
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.