Olmo se ne è andato …

Non ho mai visto in carne ed ossa quel cane se non nelle foto pubblicate da una mia amica su fb. Ma l’idea che mi ero fatta di lui era quella di un giocherellone affettuoso e bellissimo, amato e che, a sua volta, amava gli umani con cui condivideva l’esistenza.

E’ mancato ieri e ho, come tanti seguito la triste storia sul FB.  Primi sintomi di malessere ed inappetenza, poi la diagnosi di un versamento nel cervello … poi la cura che ha tolto per un pò pressione e dolore e lui, come tutti i cani, appena si è sentito meglio si è alzato ed ha rincuorato i suoi proprietari terrorizzati dalla paura di perderlo.

Poi di nuovo la milza con dei problemi … altro versamento di sangue seguito dall’intervento chirurgico per asportarla e poi … il cuore, sottoposto a troppi sforzi … ha ceduto. 

Ho pianto per Olmo!  So bene che cosa si prova in momenti simili. Pezzi di cuore che se ne vanno.

Lo so, sembra ridicolo parlare di ‘’pezzi di cuore’’ che se ne vanno assieme ai nostri amici animali, con tutti gli umani, piccoli o meno, che soffrono e muoiono a questo mondo.

Ma … è più forte di me … 

Capire la sofferenza che si prova, quando un amico a quattro zampe se ne va, lo può solo fare chi ha scelto di dividere con loro la propria esistenza.

Il cane non è un gatto a cui si offre un tetto , del cibo e dell’affetto … il cane è un membro della famiglia a tutti gli effetti.

Ti capisce e ti consola quando non stai bene, ti è vicino quando ‘’sente’’ che hai dei guai, ti guarda negli occhi e, anche se non può parlare, è in grado di comunicarti quello che, spesso,  le persone non sono capaci di fare pur parlandoti per ore.

Il cane è davvero un ‘’pezzo di cuore’’ e quel pezzo di cuore se ne va assieme a lui. Non posso non piangere e non immedesimarmi … ho provato un dolore immenso quando il mio Black se ne è andato, e ancora oggi, nonostante avessimo deciso di non prenderne mai più … la casa mi sembra ‘’vuota’’.  

Eppure … ho un marito che risposerei, due figli meravigliosi, due nipotini che adoro … un gatto simpaticissimo, un coniglio ma … la casa senza Black mi pare sempre ‘’vuota’’. Mi mancano quegli occhi scuri e intelligenti che affondavano nei miei quando ero in ‘’crisi’’, mi manca la sua presenza costante attorno a me … era la mia ombra.

Cara amica che hai perso il tuo Olmo …coraggio … vedrai …  il tempo è galantuomo e lenisce tutte le ferite, anche le più profonde, ti rimarrà una cicatrice nel cuore con sopra scritto il suo nome.

Alla prossima

Elena 

Olmo se ne è andato …ultima modifica: 2018-09-22T12:19:34+02:00da elenasaita
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.