CASA NOSTRA E … LE VALVOLE TERMOSTATICHE

Un primo piccolissimo passo verso il risparmio energetico.

Le valvole termostatiche saranno obbligatorie dal 2016! Cosa sono?

valvole_termostatiche

Sono dei piccoli dispositivi che permettono di regolare al meglio la temperatura delle singole stanze “dosando” attentamente il calore. In questo modo è possibile tenere “freddo” ma non gelato un ambiente che non si utilizza, oppure dosare attentamente l’apporto di calore in una stanza assolata, avendo la temperatura ”giusta”. Tra i termosifoni a parete e il muro sarebbe poi anche bene mettere dell’isolante riflettente, cosa che eviterebbe di “riscaldare” il muro perimetrale e quindi di cedere calore all’esterno. Sempre sul fronte del riscaldamento è utile imparare a utilizzare al meglio il cronotermostato regolandolo in base all’effettivo utilizzo dell’abitazione. Un piccolo gesto d’attenzione che può far risparmiare fino al 25% sul riscaldamento nelle abitazioni che rimangono vuote per almeno otto ore al giorno.

Queste sono ”gocce d’acqua” che avremmo già dovuto utilizzare da un sacco di anni  e che dovrebbero essere ormai una consolidata routine. Purtroppo invece sono state sempre considerate ”spese superflue”!

Gli altri paesi installano ormai ”pompe a calore” noialtri stiamo ancora a discutere sulle valvole termostatiche! Sigh…

Il dramma è che decidiamo di far queste ”migliorie” quando l’economia è al collasso. Quando alche il dispensare 10 euro diventa un ”problema” per arrivare a fine mese?  Possibile mai che nel periodo delle ”vacche grasse” ci si sia comportati come le cicale? Adesso che siamo con l’acqua alla gola TUTTO diventa più complicato … tutto diventa troppo esoso.

Poi ci si chiede come mai cittadino e stato siano in cattivi rapporti …  Facciamoci una domanda … e diamoci una risposta!

Comunque, a proposito delle ”valvole”,  meglio di un ”pugno in un occhio” o meglio ”tardi che mai”,  dice il saggio.

Siamo tutti consapevoli del fatto che, con l’adozione di queste valvole, qualche  idraulico e chi le produce avrà un po’ di sano lavoro e quindi di ”respiro” …  ma sono dell’idea che molti amministratori ”troveranno lungo” nell’adottarle!

Alla prossima

Elena

 

 

http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2014-07-02/per-contabilizzatori-regolamenti-casa-devono-adattarsi–110507.shtml?uuid=ABB2pwWB

CASA NOSTRA E … LE VALVOLE TERMOSTATICHEultima modifica: 2014-07-04T08:08:10+00:00da elenasaita
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento