CI VUOLE PIU’ EUROPA … NON ‘MENO” !

Ridicoli tutti coloro che auspicano un’uscita dall’Europa e un ritorno nei propri miseri ”giardinetti”! Oggi per aver ”peso” e voce in capitolo bisogna essere ”grandi e grossi”! Non ”piccoli”! Almeno quello grazie alle orrende multinazionali avremmo dovuto capirlo no?  A livello di ”pancia” tutti vogliamo tornare ”indietro”! Ma indietro dove?  Il mondo bucolico che ci disegniamo nei nostri sogni non esiste più! O peggio ancora, tutti vogliono tornare a viver nei ”boschi” … ma lo vogliono fare andandoci in automobile e con il congelatore pieno!

2012_04_6_15_04_03

Il mondo NON torna indietro, bisogna esser capaci di cavalcare il ”mostro” nel migliore dei modi cercando di salvare ”capra e cavoli”! Il modo migliore per farlo non è chiudersi nei propri giardinetti ma è esattamente il contrario,  quello cioè  di ”unirsi” ! Grrrrr …

I guai della Grecia non si risolvono in sei mesi! La Grecia ha problemi strutturali profondi ma, se non si vuole la ”morte dell’economia” greca e la sofferenza della popolazione, questi cambiamenti devono essere fatti a ”lungo termine” … 10 anni minimo.
Il problema reale è che l’Europa NON esiste se non sulla ”carta” e non si può certo pretendere che singoli stati possano aspettare 10 anni per vedersi restituiti crediti che vantano nei confronti della Grecia.

Quindi che cosa si aspetta? Le soluzioni sono solo due:

1) si fa finalmente l’Europa con tutti gli annessi e connessi
2) si butta tutto all’aria e si ritorna ad essere degli anonimi ”nessuno” soggetti alle pressioni di chiunque!

Non ci sono altre alternative, ma la soluzione NON la può certo trovare la ”politica” dei singoli stati creditori, in quanto condizionata da un’opinione pubblica che farebbe perder ”voti” in caso di ”cedimenti” nei confronti della Grecia.
Nel frattempo … la Grecia … senza aiuti, muore … ma non può certo nemmeno vivere di ”elemosina”!
La soluzione sarebbe solo quella di un’Europa vera e strutturata in grado di agire in maniera UNITA nel suo ambito. Tutto il resto è ”fuffa”!

L’economia, se non si fa un passo avanti, non ripartirà mai! E questo vale non solo per la Grecia.
Questa situazione è uno ”stillicidio” … si rimanda da lunedì a lunedì … si mettono delle ”PEZZE” che NON hanno nulla a che vedere con delle SOLUZIONI! Questo è un cane che si morde la coda!

Il dramma è che politicamente si va proprio nella direzione opposta a quella che servirebbe … che dire?  Sigh …

Alla prossima

Elena

CI VUOLE PIU’ EUROPA … NON ‘MENO” !ultima modifica: 2015-06-21T09:22:00+00:00da elenasaita
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento