CONTRIBUTI ALL’EDITORIA …

ma noialtri, che cosa ne sappiamo esattamente? Si direbbe che ”questa” sia  la realtà dei contributi all’editoria …

Questo argomento è tornato in ”voga” dopo la messa in liquidazione dell’Unità!  Eppure decisioni in merito sono state prese e i contributi pubblici sono stati aboliti dal 2014. Vediamo …

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Il decreto Salva Italia, all’articolo 29, ha abolito infatti i contributi pubblici per l’editoria a partire dal 2014. ! So che molti smetteranno di leggere dopo poche righe … ma vi prego di arrivare almeno alle ”conclusioni” in fondo all’articolo. Grazie …

Contributi sull’editoria: … Allo scopo di contribuire all’obiettivo del pareggio di bilancio entro la fine dell’anno 2013, (quello promesso da Berlusconi all’Europa, cosa che nessuno gli aveva chiesto …)  il sistema di contribuzione diretta di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250, cessa alla data del 31 dicembre 2014, con riferimento alla gestione 2013.

Il Governo provvede, con decorrenza dal 1o gennaio 2012, a rivedere il regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 25 novembre 2010, n. 223, al fine di conseguire il risanamento della contribuzione pubblica, una piu’ rigorosa selezione dell’accesso alle risorse, nonche’ risparmi nella spesa pubblica. Detti risparmi, compatibilmente con le esigenze di pareggio di bilancio, sono destinati alla ristrutturazione delle aziende gia’ destinatarie della contribuzione diretta, all’innovazione tecnologica del settore, a contenere l’aumento del costo delle materie prime, all’informatizzazione della rete distributiva.

Decreto del Presidente della Repubblica 25 novembre 2010, n. 223 (quello ”vecchio”) diceva che:

 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 

  Visto l’articolo 87 della Costituzione; 

  Visto l’articolo 44 del  decreto-legge  25  giugno  2008,  n.  112,

convertito, con modificazioni, dalla legge 6  agosto  2008,  n.  133,

recante semplificazione e riordino delle procedure di erogazione  dei

contributi all’editoria; 

  Visto l’articolo 56 della legge 23 luglio 2009, n. 99; 

  Visto l’articolo 2 della legge 23 dicembre 2009, n. 191; 

  Visto l’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400; 

  Considerata l’opportunita’ di emanare misure di  semplificazione  e

riordino della disciplina di erogazione dei  contributi  all’editoria

di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250, e successive  modificazioni,

ed alla legge 7 marzo 2001, n. 62, nonche’ di ogni altra disposizione

legislativa o regolamentare ad esse connessa, secondo i principi e  i

criteri direttivi indicati nel citato articolo 44  del  decreto-legge

25 giugno 2008, n. 112; 

  Vista la legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni; 

  Vista la legge 25 febbraio 1987, n. 67, e successive modificazioni; 

  Vista la legge 7 agosto1990, n. 250, e successive modificazioni; 

  Vista la legge 14 agosto 1991, n. 278, e successive modificazioni; 

  Vista la legge 15 novembre 1993, n. 466; 

  Vista la legge 7 marzo 2001, n. 62, e successive modificazioni; 

  Visto l’articolo 10-sexies del decreto-legge 30 dicembre  2009,  n.

194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010,  n.

25; 

  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 16 settembre 1996,

n. 680, e successive modificazioni; 

  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 2  dicembre  1997,

n. 525, e successive modificazioni; 

  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n.

142; 

  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  15

settembre 1987, n. 410, e successive modificazioni; 

  Vista la preliminare  deliberazione  del  Consiglio  dei  Ministri,

adottata nella riunione del 28 ottobre 2009; 

  Udito il parere del  Consiglio  di  Stato  espresso  dalla  sezione

consultiva per gli atti normativi nell’Adunanza del 14 dicembre 2009; 

  Acquisito il parere delle Commissioni parlamentari  competenti  per

materia e per i profili di carattere finanziario; 

  Considerato che la  Prima  Commissione  Permanente  del  Senato  ha

specificamente segnalato la necessita’  di  correggere,  all’articolo

12, comma 1, l’erroneo riferimento alla legge 7 agosto 1990, n.  250,

trattandosi chiaramente della legge 7 agosto 1990, n. 230; 

  Ritenuto di  doversi  uniformare  alla  predetta  osservazione,  in

ragione della circostanza che la qualificazione della erroneita’  del

riferimento normativo proviene dal medesimo ambito  parlamentare  dal

quale e’ promanata la legge di delega per l’adozione del regolamento; 

  Sentito il Ministro per la semplificazione normativa; 

  Sentita l’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni; 

  Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri,  adottata  nella

riunione del 18 novembre 2010; 

  Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri;

   Emana il seguente regolamento :                               Art. 1 

Presentazione delle domande 

   1. Le domande per la concessione dei contributi di cui all’articolo 3 della  legge  7  agosto  1990,  n.  250,  sottoscritte  dal  legale rappresentante, sono  presentate  per  via  telematica  e  con  firma digitale dal 1° al  31  gennaio  dell’anno  successivo  a  quello  di riferimento dei contributi, secondo le modalita’ pubblicate sul  sito internet  della  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri.   Qualora l’impresa sia impossibilitata ad utilizzare lo strumento informatico, la domanda puo’ essere  presentata  entro  lo  stesso  termine  anche mediante raccomandata postale. Le domande presentate al di fuori  del periodo indicato sono inammissibili. La documentazione istruttoria e’ trasmessa, unicamente mediante raccomandata  postale  con  avviso  di ricevimento  o  per  via  telematica,  con  firma  digitale,  secondo modalita’ indicate sul sito internet della Presidenza  del  Consiglio dei Ministri. La medesima documentazione  istruttoria  deve  comunque pervenire,  a  pena  di  decadenza  dal  diritto  all’ammissione   al contributo,  entro  il  30  settembre  dell’anno  in  cui  e’   stata presentata la domanda per la concessione.

 

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Quello attualmente in vigore dice che: 

 

D.L. 18 maggio 2012 n. 63 Riordino contributi all’editoria

Nuovi requisiti di accesso ai contributi all’editoria

 

G.U. di pubblicazione: 117 del 21/5/2012

Entrata in vigore: 22/5/2012 Decreto legge 18 maggio 2012, n. 63

Documenti abrogati:

• art. 2, commi 1 e 2, del DPR 25 novembre 2010, n. 223, a decorrere dal 1° gennaio 2013;

• DPR 25 novembre 2010, n. 223;

• art. 3, commi 2, lettera c), e 3, lettera a), L. 7 agosto 1990, n. 250;

• art. 1, comma 458, L. 23 dicembre 2005, n. 266.

Documenti collegati:

Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 16 luglio 2012, n. 103 (in G.U. 20/07/2012, n. 168)

 

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA


Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione;

Ritenuta la straordinaria necessita’ ed urgenza di emanare disposizioni per modificare i requisiti di accesso ed i criteri di calcolo dei contributi alle imprese editrici, in modo da conseguire effetti di risanamento della contribuzione pubblica, una piu’ rigorosa selezione dell’accesso alle risorse, nonche’ risparmi nella spesa pubblica;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione dell’11 maggio 2012; Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri;

 

Emana

 

il seguente decreto-legge:


Art. 1 Nuovi requisiti di accesso ai contributi all’editoria
1. In attesa della ridefinizione delle forme di sostegno all’editoria, le disposizioni del presente decreto sono volte a razionalizzare l’utilizzo delle risorse, attraverso meccanismi che correlino il contributo per le imprese editoriali agli effettivi livelli di vendita e di occupazione professionale, in conformita’ con le finalita’ di cui all’articolo 29, comma 3, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214.
2. A decorrere dai contributi relativi all’anno 2013, le imprese editrici di cui all’articolo 3, commi 2, 2-bis, 2-ter, con esclusione di quelle editrici di quotidiani italiani editi e diffusi all’estero, e 2-quater, della legge 7 agosto 1990, n. 250, le imprese di cui all’articolo 153, comma 4, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, fermi restando tutti gli altri requisiti di legge, possono richiedere i relativi contributi a condizione che la testata edita sia venduta, per le testate nazionali, nella misura di almeno il 30 per cento delle copie distribuite e, per le testate locali, nella misura di almeno il 35 per cento delle copie distribuite. Si considera testata nazionale quella distribuita in almeno cinque regioni e con una percentuale di distribuzione in ciascuna regione non inferiore al 5 per cento della propria distribuzione totale. Nella domanda di contributo sono evidenziate le modalita’ e le condizioni contrattuali che regolano l’eventuale affitto o acquisto della testata.
3. Ai fini del comma 2, per copie distribuite si intendono quelle poste in vendita in edicola o presso punti di vendita non esclusivi, tramite contratti con societa’ di distribuzione esterne, non controllate ne’ collegate all’impresa editrice richiedente il contributo e quelle distribuite in abbonamento a titolo oneroso. Sono escluse le copie diffuse e vendute tramite strillonaggio, quelle oggetto di vendita in blocco, da intendersi quale vendita di una pluralita’ di copie ad un unico soggetto, nonche’ quelle per le quali non sia individuabile il prezzo di vendita. Sono ammesse al calcolo le copie vendute mediante abbonamento sottoscritto da un unico soggetto per una pluralita’ di copie, qualora tale abbonamento individui specificamente i singoli beneficiari e qualora il prezzo di vendita della singola copia venduta in abbonamento non sia inferiore al 20 per cento del prezzo di copertina. Sono altresi’ ammesse le copie cedute in connessione con il versamento di quote associative destinate alla sottoscrizione di abbonamenti a prodotti editoriali mediante espressa doppia opzione.
4. Per accedere ai contributi e’ necessario altresi’ che:
a) le cooperative editrici, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 460, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, siano composte, esclusivamente, da giornalisti, poligrafici, grafici editoriali, con prevalenza di giornalisti e abbiano la maggioranza dei soci dipendente della cooperativa con contratto di lavoro a tempo indeterminato, mantenendo il requisito della prevalenza dei giornalisti;
b) le imprese editrici di cui al comma 2, nonche’ le imprese di cui all’articolo 153, comma 2, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, e le imprese di cui all’articolo 20, comma 3-ter, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, se editrici di quotidiani, abbiano impiegato, nell’intero anno di riferimento del contributo, almeno 5 dipendenti, con prevalenza di giornalisti, regolarmente assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato; se editrici di periodici, abbiano impiegato, nell’intero anno di riferimento del contributo, almeno 3 dipendenti, con prevalenza di giornalisti, regolarmente assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato;
c) i dati relativi alla tiratura, alla distribuzione e alla vendita, nelle loro differenti modalita’, siano attestati da dichiarazioni sostitutive di atto notorio, rese dal legale rappresentante dell’impresa, e siano comprovati da apposita certificazione analitica rilasciata da una societa’ di revisione iscritta nell’apposito albo tenuto dalla CONSOB.
5. L’obbligo della relazione di certificazione dei bilanci, previsto dall’articolo 6, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 2 dicembre 1997, n. 525, per le imprese che editano giornali quotidiani italiani editi e diffusi all’estero, si estende ai dati relativi alle copie distribuite e vendute, con specificazione delle diverse tipologie di vendita. Le autorita’ diplomatiche o consolari competenti ai sensi del medesimo articolo 6 acquisiscono l’intera documentazione istruttoria richiesta per la concessione del contributo, ai fini dell’inoltro al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
6. Il divieto di distribuzione degli utili, di cui all’articolo 3, comma 2, lettera d), della legge 7 agosto 1990, n. 250, si applica a tutte le imprese editrici che percepiscono i contributi diretti.
7. Le domande relative al credito di imposta sulla carta, per l’anno 2011, di cui all’articolo 1, comma 40 , della legge 13 dicembre 2010, n. 220, si intendono regolarmente pervenute, purche’ inviate mediante raccomandata postale o tramite posta certificata entro la data di scadenza prevista dal relativo bando.

Art. 2 Nuovi criteri di calcolo e liquidazione del contributo
1. I contributi di cui al presente decreto spettano nei limiti delle risorse stanziate sul pertinente capitolo del bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In caso di insufficienza delle risorse stanziate, agli aventi titolo spettano contributi ridotti mediante riparto proporzionale.
2. A decorrere dai contributi relativi all’anno 2012, per le imprese di cui all’articolo 3, commi 2, 2-bis, 2-ter e 2-quater, della legge 7 agosto 1990, n. 250, per le imprese di cui all’articolo 153, commi 2 e 4, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, nonche’ per le imprese di cui all’articolo 20, comma 3-ter, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, e successive modificazioni, il contributo, che non puo’ comunque superare quello riferito all’anno 2010, e’ cosi’ calcolato:
a) una quota pari al 50 per cento esclusivamente dei costi sostenuti per il personale dipendente, calcolati in un importo massimo di 120.000 euro annui e di 50.000 euro annui rispettivamente per ogni giornalista e per ogni poligrafico assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per l’acquisto della carta, per la stampa e per la distribuzione. I predetti costi devono essere direttamente connessi all’esercizio dell’attivita’ editoriale per la produzione della testata per la quale si richiedono i contributi ed i relativi pagamenti devono essere effettuati tramite strumenti tracciabili. Essi devono risultare dal bilancio di esercizio dell’impresa richiedente i contributi e dal relativo prospetto analitico dei costi. Tale prospetto deve far parte della relazione di certificazione del bilancio, corredata dell’idonea documentazione dimostrativa, redatta ai sensi dell’articolo 3, comma 2, lettera g), della legge 7 agosto 1990, n. 250 . Non sono comunque ammissibili i costi sostenuti dalle imprese editrici per l’acquisto di servizi editoriali consistenti nella predisposizione, anche parziale, di pagine del giornale e per attivita’ di consulenza. L’importo complessivo di tale quota non puo’, comunque, essere superiore a 2.000.000 di euro per i quotidiani nazionali, a 1.300.000 di euro per i quotidiani locali, a 300.000 euro per i periodici e a 1.000.000 di euro per le imprese editrici di giornali quotidiani di cui all’articolo 3, comma 2-ter, della legge 7 agosto 1990, n. 250;
b) una quota pari a 0,20 euro per ogni copia venduta per i quotidiani nazionali, a 0,15 euro per i quotidiani locali e a 0,35 euro per i periodici. Tale quota non puo’ comunque essere superiore all’effettivo prezzo di vendita di ciascuna copia. L’importo complessivo di tale quota di contributo non puo’ comunque essere superiore a 3.500.000 di euro per i quotidiani e a 200.000 euro per i periodici.
3. Per copie vendute si intendono quelle cedute a titolo oneroso presso le edicole o punti di vendita non esclusivi, o spedite in abbonamento a titolo oneroso, purche’ considerate ammissibili in conformita’ ai criteri specificati all’articolo 1, comma 3. 4. Il presente articolo non si applica ai contributi di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 250. Le risorse complessivamente destinabili a tali contributi sono pari al 5 per cento dell’importo stanziato, per i contributi diretti alla stampa, sul pertinente capitolo del bilancio del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In caso di insufficienza delle risorse stanziate, si procede alla liquidazione del contributo mediante riparto proporzionale tra gli aventi diritto.
5. Le agenzie d’informazione radiofonica di cui all’articolo 53, comma 15, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, possono accedere a un contributo annuo pari al 30 per cento dei costi sostenuti per il personale e per la diffusione, risultanti dal bilancio certificato da una societa’ di revisione iscritta nell’apposito albo tenuto dalla CONSOB, e comunque non superiore a 800.000 euro.
6. All’articolo 4, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 250, le parole: “70 per cento” sono sostituite dalle seguenti: “40 per cento”. Al comma 2 del medesimo articolo le parole: “80 per cento” sono sostituite dalle seguenti: “50 per cento”.
7. L’erogazione dei contributi diretti alla stampa e’ soggetta alla disciplina di cui all’articolo 48-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602. Il termine per la conclusione del procedimento relativo all’erogazione dei contributi scade il 31 marzo dell’anno successivo a quello di presentazione delle relative domande. A tale data il provvedimento e’ adottato comunque sulla base delle risultanze istruttorie acquisite, ferma restando la ripetizione delle somme indebitamente percepite.
8. Ai componenti della Commissione tecnica consultiva di cui all’articolo 54 della legge 5 agosto 1981, n. 416, rappresentanti delle categorie operanti nei settori della stampa e dell’editoria, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni in materia di conflitto di interessi dettate dalla legge 20 luglio 2004, n.215.

Art. 3 Editoria digitale
1. Le imprese editrici che abbiano percepito per l’anno 2011 i contributi di cui all’articolo 3, commi 2, 2-bis, 2-ter e 2-quater, della legge 7 agosto 1990, n. 250, le imprese di cui all’articolo 153, commi 2 e 4, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, nonche’ le imprese di cui all’articolo 20, comma 3-ter, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, e successive modificazioni, possono continuare a percepire i contributi qualora la testata sia pubblicata, anche non unicamente, in formato digitale. La testata deve comunque essere accessibile online, anche a titolo non oneroso, in formato non inferiore a quattro pagine per numero, ed editare esclusivamente in formato digitale e accessibile online almeno 240 uscite per i quotidiani, 45 per i settimanali e plurisettimanali, 18 uscite per i quindicinali e 9 per i mensili.
2. Al fine di favorire l’ampliamento e la diversificazione delle politiche editoriali delle imprese di cui al comma 1, e’ consentita la riduzione di periodicita’. A tale fine, per le testate in formato digitale, si prescinde dai requisiti di accesso di cui all’articolo 1, comma 2.
3. Fermo restando il rispetto dei tetti massimi previsti dall’articolo 2, il contributo per la pubblicazione esclusivamente in formato digitale e’ suddiviso in una quota pari, per i primi due anni, al 70 per cento dei costi sostenuti ed una quota calcolata sulla base di 0,10 euro per ogni copia digitale, ove venduta in abbonamento. Tale quota non puo’ comunque essere superiore all’effettivo prezzo di vendita di ciascuna copia digitale. Nel caso di pubblicazione non esclusivamente in formato digitale, i costi di produzione della edizione cartacea, calcolati secondo le disposizioni dell’articolo 2, concorrono con quelli relativi alla edizione in formato digitale, nell’ambito del tetto globale specificato all’articolo 2, comma 2, lettera a).
4. A decorrere dai contributi relativi all’anno 2013, fermi restando i requisiti di cui al comma 1, per testate in formato digitale si intendono quelle migrate a un sistema digitale di gestione di contenuti unico, dotate di un sistema di gestione di spazi pubblicitari digitali, anche attraverso soggetti concessionari di spazi pubblicitari digitali, di un sistema che consenta l’inserimento di commenti da parte del pubblico, con facolta’ di prevedere registrazione e moderazione, di un sistema di distribuzione di contenuti attraverso dispositivi mobili. Nel caso in cui la pubblicazione sia fruibile, in tutto o in parte, a titolo oneroso, le testate devono essere altresi’ dotate di un sistema di pubblicazione che consenta la gestione di abbonamenti e di contenuti a pagamento, nonche’ di una piattaforma che consenta l’integrazione con sistemi di pagamento digitali. L’effettiva dotazione dei sistemi e la sussistenza dei requisiti di cui al presente comma e’ oggetto, per ciascuna annualita’, di apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio redatta ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa richiedente i contributi.
5. Ai fini dell’applicazione del comma 3, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di natura non regolamentare, da adottarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, sono specificate le tipologie dei costi ammissibili per la pubblicazione in formato digitale. Tale decreto e’ aggiornato periodicamente, anche per ridefinire le caratteristiche tecniche delle testate digitali.

Art. 4 Modernizzazione del sistema di distribuzione e vendita della stampa quotidiana e periodica
1. Per favorire la modernizzazione del sistema di distribuzione e vendita della stampa quotidiana e periodica, per assicurare una adeguata certificazione delle copie distribuite e vendute e nell’intento di agevolare la diffusione della moneta elettronica, a decorrere dal 1° gennaio 2013 e’ obbligatoria la tracciabilita’ delle vendite e delle rese dei giornali quotidiani e periodici attraverso l’utilizzo degli opportuni strumenti informatici e telematici basati sulla lettura del codice a barre. Per sostenere l’adeguamento tecnologico degli operatori, e’ attribuito, nel rispetto della regola de minimis di cui al Regolamento (CE) n. 1998/2006 della Commissione, del 15 dicembre 2006, un credito di imposta, per l’anno 2012, per un importo non superiore ai risparmi accertati con apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ovvero del Sottosegretario delegato ai sensi del comma 3 e, comunque, fino ad un limite massimo di 10 milioni di euro. A tale fine le somme rivenienti dai risparmi effettivamente conseguiti in applicazione del comma 3, per un importo complessivo non superiore a 10 milioni di euro, sono versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate, nel medesimo anno, per le finalita’ di cui al presente comma, ad apposito capitolo dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze. Il credito d’imposta va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta per il quale e’ concesso ed e’ utilizzabile esclusivamente in compensazione ai sensi dell’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e successive modificazioni. Esso non concorre alla formazione del reddito e del valore della produzione ai fini dell’imposta regionale sulle attivita’ produttive e non rileva ai fini del rapporto di cui agli articoli 61 e 109, comma 5, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono stabilite le condizioni, i termini e le modalita’ di applicazione del presente articolo anche con riguardo alla fruizione del credito di imposta al fine del rispetto del previsto limite di spesa e al relativo monitoraggio.
2. Il Ministro dell’economia e delle finanze e’ autorizzato ad apportare con propri decreti le occorrenti variazioni di bilancio.
3. Al fine di assicurare l’applicazione dell’articolo 56, comma 4, della legge 23 luglio 2009, n. 99, il costo unitario cui si rapporta il rimborso in favore della societa’ Poste Italiane S.p.A. relativo all’applicazione delle tariffe agevolate per la spedizione dei prodotti editoriali nel periodo compreso dal 1° gennaio al 31 marzo 2010, e’ pari alle tariffe stabilite per l’anno 2012 per gli invii non omologati destinati alle aree extraurbane, dal Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze con il decreto 21 ottobre 2010, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 274 del 23 novembre 2010, recante tariffe per le spedizioni di prodotti editoriali, ad esclusione dei libri spediti tramite pacchi, effettuate dai soggetti di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 353, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2004, n. 46. Resta ferma l’applicazione delle tariffe piene ai fini della determinazione dei rimborsi in favore della societa’ Poste Italiane S.p.A., per il periodo compreso tra il 14 agosto ed il 31 dicembre 2009. I risparmi conseguiti dall’applicazione delle disposizioni di cui al presente comma, rispetto allo stanziamento accantonato nel bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’articolo 10-sexies, comma 2, del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25, da accertarsi con apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ovvero del Sottosegretario delegato, sono destinati ad integrare le risorse del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le finalita’ di cui al comma 1, nonche’ per le ulteriori politiche di sostegno e sviluppo del settore editoriale.
4. I rivenditori di quotidiani e periodici possono svolgere attivita’ connesse all’erogazione di servizi da parte delle Pubbliche amministrazioni mediante l’utilizzo di una rete telematica e per il tramite di un idoneo sistema informatico.
5. Il sistema informatico di cui al comma 4 deve:
a) assicurare il collegamento in tempo reale con gli archivi delle Pubbliche amministrazioni di cui al comma 4;
b) garantire la sicurezza ed integrita’ dei dati trasmessi;
c) essere operativo su tutto il territorio nazionale.
6. Dallo svolgimento delle attivita’ di cui al comma 4 non devono derivare oneri a carico della finanza pubblica.

Art. 5 Pubblicita’ istituzionale
1. Ai fini della tutela del pluralismo e dell’ottimizzazione della spesa pubblica per l’acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione di massa relativi alle campagne di comunicazione istituzionale promosse dalle amministrazioni centrali dello Stato, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri fornisce, entro il 30 aprile di ogni anno, criteri ed indicazioni di riferimento per l’efficientamento della suddetta spesa, sulla base della rilevazione dei prezzi di acquisto effettuata dal Dipartimento stesso, tenuto conto delle informazioni e dei dati forniti dalle Amministrazioni entro il 31 gennaio di ogni anno.
2. Le amministrazioni centrali dello Stato procedono all’acquisto degli spazi di cui al comma 1 nel rispetto dei criteri forniti dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria e alle condizioni economiche previste dagli accordi quadro di cui all’articolo 11 della legge 7 giugno 2000, n. 150. A tal fine, tenuto conto dell’interesse pubblico alla piu’ estesa veicolazione ai cittadini delle informazioni di carattere istituzionale, le concessionarie di pubblicita’ sono tenute ad applicare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la tariffa basata sul costo unitario piu’ basso applicato sul mercato al momento della stipula dell’accordo quadro, che viene rinnovato annualmente.

Art. 6 Abrogazioni
1. Sono abrogati:
a) l’articolo 2, commi 1 e 2, del decreto del Presidente della Repubblica 25 novembre 2010, n. 223, a decorrere dal 1° gennaio 2013;
b) gli articoli 3 e 4 del decreto del Presidente della Repubblica 25 novembre 2010, n. 223;
c) l’articolo 3, commi 2, lettera c), e 3, lettera a), della legge 7 agosto 1990, n. 250;
d) l’articolo 1, comma 458, della legge 23 dicembre 2005, n. 266.

Art. 7 Entrata in vigore
1. Il presente decreto entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sara’ presentato alle Camere per la conversione in legge.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara’ inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Dato a Roma, addi’ 18 maggio 2012

 

NAPOLITANO

 

CONTROFIRMATO DA: 


Monti, Presidente del Consiglio dei Ministri 

il Guardasigilli: Severino

o-o-o-o-o-o-o-

Adesso, siate onesti, quanti di noi si metteranno a leggere con attenzione e cercheranno di capire? Pochi … pochissimi! Ma molti, moltissimi preferiranno la ”versione confezionata” da grillo e dai suoi ”amici”.

Facciamo un esempio più diretto. Diciamo, per ipotesi, che l’impianto elettrico di casa vostra non funzioni. Cosa fareste?

Vi mettereste con coraggio e determinazione ad aggiustarlo voi, pur senza aver conoscenze in merito,  o preferireste chiamare immediatamente qualcuno che ne sappia qualche cosa?

Diciamo che optiate per chiamare un ”esperto” … ecco che viene l’elettricista, aggiusta il guasto,  e vi chiede una cifra spropositata. Dato che voi non capite nulla in proposito,  lo pagate. D’altronde non si può esser capaci di far tutto …

Ora ribaltiamo la faccenda sul ”decreto legge editoria” … facciamo anche qui a ”fidarsi”?  Oppure, dato che la vita è complicata … preferiamo ”delegare”? Mah …

 

Alla prossima

Elena 

fonte:  http://www.altalex.com/index.php?idnot=16436

 

 

CONTRIBUTI ALL’EDITORIA …ultima modifica: 2014-06-20T10:31:55+02:00da elenasaita
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