Diritto di informazione e la triste realtà …

Ieri a Roma, c’è stata una manifestazione da parte di giornalisti aderenti alla Fnsi, una sorta di piccola passeggiata davanti ai Palazzi del Potere con il bavaglio sulla bocca.
Per quale motivo? Mentre in Europa si legifera per proteggere la libertà di informazione e diminuire l’abuso delle querele fatte da chi è al potere ahli organi di stampa, da noialtri si esce con la legge Costa sull’informazione e la libertà di Stampa – ovvero #Garantismo, sbandierato da un pezzo della classe dirigente del paese che da anni sfrutta un nobile principio con un obiettivo chiaro: ‘’Proteggere chi gestisce e detiene il potere’’. 
La cosa più triste è realizzare che questi ‘’Garantisti a prescindere’’ non si sono mai scaldati sugli abusi giudiziari subiti da cittadini qualunque, cioè da noialtri popolo o ‘’popollo’’ come dir si voglia, oppure sugli abusi giudiziari fatti sulla pelle dei migranti e su quella degli ultimi della società. Macché! In questo caso va bene tutto.
In compenso i ‘’Garantisti a prescindere’’ si sono sempre dati da fare per difendere grandi imprenditori, già tutelati da costosissimi e facoltosi avvocati, oppure si dan da fare per proteggere Ministri che agiscono in maniera un pò troppo ‘’grigia’’.
Mah… chissà come mai?
Verrebbe da pensare che si voglia legiferare per proteggere la categoria al potere più che garantire una giustizia corretta.
D’altronde se… come giustamente ci ricordava lo scomparso, purtroppo, Magistrato Bruno Tinti, le carceri sono piene di extracomunitari e di drogati e non certo di ‘’colletti bianchi’’. Ci sarà pure un motivo no?
Che dire? Cerchiamo di non farci prendere per il naso da costoro.

Alla prossima

Elena

Diritto di informazione e la triste realtà …ultima modifica: 2023-12-29T09:14:25+01:00da elenasaita
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.