Gli Emirati Arabi Uniti e … l’ ISIS …

L’ISIS più che da noialtri … non pensate sia ”foraggiata/armata”  dagli Emirati Arabi Uniti?

Costoro in fondo non sono altro che dei trogloditi tribali medievali, famosi nel passato per assaltare le navi che transitavano sul loro mare.  Hanno, grazie alla fortuna di esser seduti sul petrolio,  soldi per far delle guerre e non vogliono certo che ”movimenti democratici” prendano il sopravvento. 

Ma per carità ”loro” stanno benissimo come stanno.  La Shari’a islamica dà loro una mano notevole,  viene applicata ad aspetti del diritto di famiglia, di successione e in alcuni atti criminali. Se il mondo dovesse prendere una ”piega diversa” … ma cosa farebbero? Stanno benissimo così, vivono dei proventi del petrolio e non sanno fare una ”cippa”! Non hanno certo bisogno di saper ”far qualche cosa”, importano tutto quello che serve loro, compresi gli operai specializzati.  Il denaro per pagare è l’ultimo dei loro problemi! Possono persino permettersi piste da sci in pieno deserto!

‘Sti sceicchi … fan parte  di quel famoso  4% che detiene il 50% della Ricchezza Mondiale e trovano ”sempre qualcuno disposto ad inventarsi di tutto, ‘derivati compresi’ , pur di metter mano sul loro denaro e di farli ”contenti”!

Di chi pensate sia l’ Investment Authority di Abu Dhabi? Un fondo che  ha un patrimonio stimato in circa 800 miliardi di dollari? Di Khalifa bin Zayed Al Nahyan!  Presidente degli Emirati Arabi Uniti ed emiro di Abu Dhabi – la ricchezza netta stimata della sua famiglia, nel 2014, era di circa 150 miliardi di dollari.UAEpresident_gettyKhalifa bin Zayed Al Nahyan

Se da una parte può valere il ragionamento:   ‘ l’Europa va male? E Chi se ne frega c’è la Cina che cresce e i soldi non hanno, a differenza degli emigranti disperati dei confini”  dall’altra mi domando ma che genere di impatto possono avere, nel mondo, individui con così tanto denaro?

Stiamo a ”fiaccarci” da anni con elucubrazioni sull’effetto farfalla:  ”Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo”  (The butterfly Effect 2004) …  possibile che non ci venga mai in mente che costoro abbiano troppo potere?

 

Alla prossima

 

Elena

 

 

Gli Emirati Arabi Uniti e … l’ ISIS …ultima modifica: 2015-05-06T08:59:24+02:00da elenasaita
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.