Referendum Riduzione Parlamentari … si o no?

Considerazione sul referendum relativo alla riduzione del numero dei parlamentari!

Al di là degli slogan cavalcati dai partiti, delle fasi qualunquistiche:’’Sono tutti inutili! Sono tutti ladri! Non servono a niente! Sono dei ‘mangiapane a tradimento’ … quel che noialtri dovremmo capire è che l’importanbte non sia legato al loro numero e al loro ”costo”.

Quel che dovrebbe contare è il fatto che ‘’chi’’ siede su quegli scranni dovrebbe esser capace di portare ”valore aggiunto” alla collettività! Personalmente li pagherei anche di più se fossero degni di ricoprire i ruoli in Parlamento. Dovremmo pretendere persone preparate.
Per quale notivo per gestire un’azienda si richiedono titoli di studio ed esperienza mentre, per gestire un paese, basta uno che vendeva bibite allo stadio? La preparazione potrebbe derivare, per esempio, dalle loro appurate procedenti esperienze e o impegni lavorativi o politici.
Partendo da questo presupposto si potrebbe concludere quindi che mentre il suffragio dovrebbe continuare ad essere universale, non altrettanto ‘universali’ dovrebbero essere le ”candidature” !
Noi non vogliamo stipendiare con le nostre tasse gente che vada a ”studiare” in Parlamento a spese nostre, come purtroppo si ridebbe stia succedendo un pò troppo spesso.
A parte questa premessa, riguardo alla riduzione dei parlamentari basterebbe pensare al pericolo che questo potrebbe rappresentare in futuro. Oggi noi abbiamo una legge elettorale proporzionale che, più o meno garantisce un pò di rappresentanza, (si fa per dire) ma domani potremmo avere un maggioritario ‘’fai da te’’.
Non dimentichiamo che le leggi elettorali possono esser cambiate senza chiedere niente al ‘’popolo’’ e cioè con leggi ordinarie. Quindi con un numero ridotto di parlamentari, magari nominati e non eletti, quindi strumento attivo del partito e non del popolo – la democrazia andrebbe a farsi benedire.
Detto questo bisogna però anche aggiungere che la ”democrazia” se la meritano i Paesi dove la cittadinanza è evoluta e colta … ma se ‘’noialtri’’ siamo come quelli nel video qui sotto, ce la meritiamo? Mah … va a sapere …

<a href="http://https://www.youtube.com/watch?v=GeCptUWXiXk “>

Comunque per non incorrere in ”rogne” maggiori di quelle che già abbiamo, personalmente al referendum voterò NO!

Alla prossima

Elena 🙁

Referendum Riduzione Parlamentari … si o no?ultima modifica: 2020-08-25T12:11:52+02:00da elenasaita
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.